Tirocini

Per ogni anno di corso è previsto lo svolgimento di un tirocinio professionalizzante (fra i 25 e i 30 CFU per ogni anno), svolto sotto la guida di un tutor, che si prefigura come opportunità per generare conoscenza, responsabilità, autonomia e maturare delle competenze professionali, attraverso l’esperienza diretta, le quali saranno poi approfondite dai docenti attraverso i corsi teorici riguardanti i differenti aspetti della pratica professionale.

La Scuola ha predisposto una rete di sedi convenzionate dove gli Specializzandi possono svolgere i tirocini; maggiori informazioni saranno indicate nelle prossime settimane.

Le attività pratico-formative nell'ambito della Psicologia della Salute vengono svolte dagli allievi all'interno delle strutture socio-sanitarie territoriali (pubbliche e private) e non con cui è attiva una apposita convenzione. L'obiettivo previsto è l’integrazione dell'attività teorica con le attività cliniche per una specifica professionalizzazione dello Psicologo della Salute nel contatto diretto con i problemi e le domande poste dagli utenti dei servizi. A tale scopo è previsto che nelle strutture convenzionate siano indicati operatori con competenze specifiche (iscritti all’elenco degli psicoterapeuti) impegnati nel ruolo di supervisori delle attività dagli specializzandi.