Insegnamenti

Il percorso previsto dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute è della durata di 4 anni e prevede un carico didattico di 240 crediti formativi universitari (CFU).

Al termine di ogni anno lo specializzando viene valutato sulle conoscenze e sulle competenze acquisite e, più specificamente, sui livelli di autonomia raggiunti, mediante un esame di profitto che tiene conto dei risultati delle eventuali prove in itinere, del libretto-diario, di progress test se necessari, nonché dei giudizi dei docenti-tutor.
Inoltre, dopo il completamento e superamento dell’ultimo anno di corso, lo specializzando deve sostenere la prova finale del Corso di Specializzazione, che consiste nella discussione della tesi di specializzazione e tiene conto dei risultati delle valutazioni periodiche, nonché dei giudizi del docente di riferimento e del tutor.

Primo anno

Il primo anno della Scuola di Specializzazione è destinato a fornire le coordinate teoriche, epistemologiche e metodologiche in cui si colloca la prospettiva della Psicologia della Salute e a costruire collaborazione e responsabilità condivisa tra i professionisti.

Gli insegnamenti del primo anno si articolano nelle seguenti aree:

  • Metodologia di ricerca e intervento in Psicologia della Salute
  • Promozione della Salute nell’arco di vita
  • Psicologia della Salute e trandisciplinarietà

A livello metodologico è previsto l’insegnamento dei metodi di valutazione dei profili psicologici per la salute e psico-promozione, della progettazione della ricerca-intervento e della statistica sociale applicata. Per quanto riguarda l’area di promozione della salute nell’arco di vita, sono previste sia attività professionalizzanti, sia insegnamenti teorici: le prime fanno riferimento ad attività di supervisione e attività clinica, in particolar modo promozione delle risorse tra bio-psico-sociale, valutazione degli stili di vita e riabilitazione dei disturbi neuropsicologici; le seconde, invece, trattano il tema della longevità, il trauma, la memoria e la regolazione affettiva, la promozione della salute neuropsicologica e le principali tecniche di intervento integrato per prevenire e gestire le patologie. Il terzo modulo si focalizza prevalentemente sul rapporto della psicologia della salute con le altre discipline, quali la psicoanalisi, la psichiatria, la psicodinamica, la psicofisiologia, la genetica ed epigenetica, la psico-neuro-endocrino immunologia e l’ingegneria sanitaria, con l’obiettivo di volgere lo sguardo ad un’integrazione possibile tra i differenti ambiti della salute fisica e psicologica.

Insegnamenti attivi il primo anno:

  • Corso sicurezza - 1 CFU (6 ore)
     
  • Lingua inglese - 1 CFU ( 6 ore)
     
  • Metodologia di ricerca e intervento in Psicologia della Salute - 3CFU (26 ore)
    • Metodi di valutazione dei profili psicologici per la salute e psicopromozione
    • Progettazione della ricerca-intervento nell’ambito della salute
    • Statistica sociale applicata
       
  • Promozione della Salute nell’arco di vita - 7 CFU (50 ore)
    • Psicologia della Salute
    • Invecchiamento in salute: modelli psicologici
    • Promozione della Salute e della longevità
    • Trauma, Memoria e regolazione affettiva: connessioni con la salute
    • Neuropsicologia clinica - interventi di promozione alla salute
    • Tecniche di intervento integrato per la gestione e prevenzione delle patologie neurologiche

      Le attività professionalizzanti - 10 CFU (100 ore) proposte in questa area sono:

  • Psicologia della Salute - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione delle risorse tra bio-psico-sociale nell'arco di vita - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Valutazione degli stili di vita e strategie di intervento per la Promozione della Salute - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Strumenti di valutazione e di promozione degli aspetti emotivo-affettivi e motivazionali - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Strategie di potenziamento cognitivo nell'arco di vita e di riabilitazione dei disturbi neuropsicologici - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi  
     
  • Psicologia della Salute e trandisciplinarietà - 10 CFU (64 ore)
    • Storia della Psicologia della Salute e della psicoanalisi - rapporto tra normale e patologico
    • Fondamenti di psichiatria e psicodinamica
    • Principi di farmacologia
    • Metodi psicofisiologici della salute
    • Genetica ed Epigenetica
    • Psico-neuro-endocrino-immunologia
    • Ingegneria sanitaria per la Promozione della Salute
       
  • Strumenti informatici per la salute - 6 CFU (10 ore)
     
  • Supervisione dell’attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi - 3 CFU (30 ore)
     
  • Tirocinio professionale - 25 CFU (625 ore)
Secondo anno

Il secondo anno della Scuola di Specializzazione si focalizza sull’approfondimento delle metodologie e delle tecniche di valutazione e di intervento nell’ambito della salute, e sull'insegnamento e apprendimento delle differenti modalità per la promozione delle risorse e delle life skills, specialmente entro i contesti evolutivi.

Gli insegnamenti del secondo anno si articolano nelle seguenti aree:

  • Metodi e tecniche di valutazione e di intervento nella Psicologia della Salute
  • Psicologia della Salute e psicopromozione nei contesti evolutivi
  • Psicologia della Salute e psicopromozione per lo sviluppo individuale e relazionale

A livello metodologico è previsto l’approfondimento, tramite lezioni teoriche e attività professionalizzanti, delle metodologie e delle tecniche per lo sviluppo e la valutazione di progetti di intervento entro l’ambito della salute e per la valutazione psicodinamica-strutturale e multidimensionale, e l’affondo sulle tecniche di colloquio e di promozione della salute entro i contesti clinici e organizzativi. Anche per quanto riguarda l’area di psicopromozione nei contesti di vita sono previste sia attività professionalizzanti, sia insegnamenti teorici: le prime approfondiscono le skills for life, la promozione di un attaccamento sicuro in adolescenza e della capacità di mentalizzazione lungo tutto l’arco di vita, e infine, un focus anche alla promozione del benessere entro i contesti educativi e scolastici; le lezioni teoriche volgono perlopiù lo sguardo alla promozione di interventi multiprofessionali tra psicologi e pediatri, e alla consultazione in età evolutiva, sempre in ottica di promozione del benessere e della salute. Infine, nell’area dedicata alla psicologia della salute e psicopromozione a livello individuale e relazionale ci si focalizza principalmente sulla connessione mente-corpo, al fine di promuovere la salute nella strutturazione dei legami di attaccamento sicuro, nelle relazioni primarie, familiari e di coppia e nelle successive relazioni, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della salute anche a livello intergenerazionale. Nello specifico si focalizza sulle conoscenze relative ai fattori relazionali, familiari, collettivi, sociali e di sviluppo individuale interpersonale, incluse dinamiche di attaccamento, a partire dallo sviluppo dei primi mesi di vita, e come queste matrici interpersonali guidino a livello implicito meccanismi relazionali che influenzano la formazione della identità, della personalità nei suoi meccanismi di adattamento funzionale e disfunzionale, incluse le future relazioni di accudimento e pertanto influenzano i meccanismi intergenerazionali di trasmissione epigenetica; ulteriormente, sulle conoscenze relative ai livelli di sviluppo sia ottimali che men che ottimali, a causa di difficoltà traumatiche, derivanti sai da traumi da mano umana (violenza o neglect) sia da gravi dissintonie tra caregivers e bambini, nonché le necessarie conoscenze sugli sviluppi traumatici (sia PTSD che Complex PTSD) che ne derivano, con la possibilità di intervenire prima possibile nell’accompagnamento delle situazioni a rischio (incluse le situazioni prenatali nella madri e nelle famiglie a rischio) e sulle conoscenze relative ai fattori disfunzionali della personalità, sempre di origine epigenetica e di solito interpersonali e traumatiche, che possono condurre a difficoltà nella relazione, nell’uso delle proprie risorse, nello sviluppo della capacità regolativa  tra mente e corpo, con possibilità di interventi  psicosociali relazionali precoci in adolescenza nei vari contesti di sviluppo, proprio al fine di evitare medicalizzazioni e diagnosi precoci stigmatizzanti. Inoltre, si pone attenzione alle conoscenze sulla relazione a livello di sviluppo eziopatogenico tra struttura disfunzionale (borderline e narcisista) e uso e abuso di sostanze, sia intese come alcol e droghe sia come cibo e altri elementi, inclusa la sessualità e varie forme di dipendenze da internet e social, usati come regolaziona affettiva; e comprensione su come la regolazione affettiva può essere recuperata con forme relazionali e motivazionali diverse e più sane. Infine, si focalizza sulle conoscenze sulle tecniche e terapie presenti manualizzate per i disturbi di personalità eventualmente manifestati, con attenzione alle dinamiche di sviluppo traumatico da riparare relazionalmente e in un più ampio e collettivo sistema di cura. Anche in questo caso, sono previsti affondi teorici ed attività pratiche professionalizzanti.

Insegnamenti attivi il secondo anno:

  • Inglese scientifico - 2 CFU (12 ore)
     
  • Metodi e tecniche di valutazione e di intervento in Psicologia della Salute - 5 CFU (50 ore)
    • Metodologie e tecniche per lo sviluppo di progetti d’intervento nell’ambito della Promozione della Salute
    • Tecniche del colloquio e della valutazione multidimensionale
    • Metodi e strumenti per la valutazione psicodinamica-strutturale
    • Metodologie e tecniche per l’intervento di psicopromozione nelle organizzazioni

      Le attività professionalizzanti (30 ore, 3 CFU) proposte in questa area sono:

  • Tecniche e metodologie per lo sviluppo di progetti d’intervento nell’ambito della Promozione della Salute - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Al di là del DSM: valutazione multidimensionale per gli interventi di psicopromozione  - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Psicologia della Salute e psicopromozione nei contesti evolutivi - 4 CFU (32 ore)
    • Promuovere risorse in età evolutiva e adolescenziale: interventi multiprofessionali fra lo psicologo e il pediatra 
    • La consultazione in età evolutiva e Promozione della Salute
    • La mentalizzazione nel ciclo di vita: prospettive teoriche e interventi di promozione del benessere

      Le attività professionalizzanti (70 ore, 7 CFU) proposte in questa area sono:

  • Skills for life - supervisione attivita' clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Interventi di promozione del benessere nei contesti educativi e scolastici - supervisione attivita' clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione dell’attaccamento sicuro in adolescenza contro i pericoli della rete  - supervisione attivita' clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione della mentalizzazione nel ciclo di vita - supervisione attivita' clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi

 

  • Psicologia della Salute e psicopromozione per lo sviluppo individuale e relazionale - 4 CFU (36 ore)
    • Connessioni mente e corpo: l’approccio psicosomatico 
    • Attaccamento, trauma, intergenerazionalità e sviluppo della personalità
    • Il modello relazionale e applicazioni cliniche per la Promozione della Salute
    • Psicologia del Sè, neuropsicodinamica relazionale e applicazioni cliniche

 

       Le attività professionalizzanti (80 ore, 8 CFU) proposte in questa area sono:

  • Promozione della Salute nell’organizzazione della personalità - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione dell’attaccamento sicuro nei contesti primari e nelle successive relazioni - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione del benessere nelle famiglie e nelle coppie - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • L' intervento clinico - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi

 

  • Supervisione dell’attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi - 3 CFU (30 ore)
     
  • Tirocinio professionale - 25 CFU (625 ore)

 

Terzo anno

Il terzo anno della Scuola di Specializzazione si focalizza prevalentemente sulle modalità di Promozione della Salute entro i contesti organizzativi, sociali e di comunità, per favorire l’apprendimento delle differenti modalità di inclusione sociale e di intervento entro i differenti ambiti della salute, al fine anche di creare un raccordo tra la comunità e la rete di servizi disponibili sul territorio.

Gli insegnamenti del terzo anno si articolano nelle seguenti aree:

  • Psicologia della Salute e psicopromozione per lo sviluppo dell’inclusione sociale
  • Psicopromozione nei contesti organizzativi
  • Psicopromozione nei gruppi e nelle comunità

Le tre aree sono composte, come per gli anni precedenti, da lezioni teoriche e attività professionalizzanti. In particolare, si cercano di trasmettere allo specializzando le principali tecniche per la psicopromozione entro i contesti organizzativi, di gruppo e di comunità, al fine di promuovere la salute e l’inclusione sociale. Nella prima area ci si focalizza sui contesti multiculturali, di devianza e di mutamento sociale, per poter costruire un progetto di vita mirato all’inclusione sociale e per promuovere delle risorse comunicative tra il reale e il virtuale, utilizzando in modo consapevole le tecnologie. Entro i contesti organizzativi il focus è prettamente rivolto alla promozione del benessere e della salute a livello aziendale e alla riduzione dello stress lavoro-correlato. Infine, nell’area riferita ai gruppi e alle comunità l’obiettivo è quello di promuovere le risorse di resilienza comuni, la rete tra i servizi e il benessere nella famiglia; oltre a ciò, lo specializzando apprende anche tecniche per la conduzione dei gruppi.

Insegnamenti attivi il terzo anno:

  • Psicologia della Salute e psicopromozione per lo sviluppo dell’inclusione sociale - 5 CFU (30 ore)
    • Salute nei contesti multiculturali
    • Educazione alla cura: devianza, mutamento sociale e connessioni salutogeniche

 Le attività professionalizzanti (50 ore, 5 CFU) proposte in questa area sono:

  • Costruire il progetto di vita per l’inclusione sociale - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Uso delle tecnologie comunicative e promozione delle risorse fra contesti reali e virtuali - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
     
  • Psicopromozione nei contesti organizzativi - 3 CFU (22 ore)
    • Organizzazione aziendale e Promozione della Salute
    • Promozione del benessere e della qualità di vita nelle organizzazioni
    • Interventi per ridurre lo stress lavoro-correlato e per il potenziamento delle risorse lavorative

   L’attività professionalizzante (20 ore, 2 CFU) proposta in questa area è:

  • Strategie di Promozione della Salute nei contesti organizzativi - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi

 

  • Psicopromozione nei gruppi e nelle comunità - 4 CFU (40 ore)
    • Psicologia di comunità e rete di servizi
    • Interventi di comunità per la Promozione della Salute
    • L’intervento di psicopromozione nei contesti familiari

Le attività professionalizzanti (50 ore, 5 CFU) proposte in questa area sono:

  • Strategie di intervento per la promozione di sinergie nella rete dei servizi  - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione delle risorse di resilienza nella comunità - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Tecniche di conduzione dei gruppi nell’ambito della Psicologia della Salute - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi

 

  • Supervisione dell’attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi - 3 CFU (30 ore)
     
  • Tirocinio professionale -30 CFU (750 ore)
Quarto anno

Il quarto ed ultimo anno della Scuola di Specializzazione ha come obiettivo quello di portare lo specializzando ad una conoscenza finale ed integrata delle differenti aree approfondite nel triennio precedente; in particolare, ci si focalizza sull’applicazione delle conoscenze entro i contesti multiprofessionali della salute, quali quello sanitario, socio-sanitario e territoriale.

Gli insegnamenti del terzo anno, infatti, sono inseriti all’interno di un'unica area, denominata Psicopromozione e cura nei contesti sanitari, socio-sanitari e territoriali, all’interno della quale si propongono lezioni teoriche e attività professionalizzanti riferite sia agli interventi di promozione della salute nei contesti sopra indicati, sia agli aspetti relativi all’indispensabile multidisciplinarietà tipica della promozione del benessere, che coinvolge differenti figure professionali oltre allo psicologo, quali il medico di medicina generale, l’infermiere, e gli altri operatori per le cure primarie afferenti ai contesti sanitari e alle case di comunità.

L’ultimo anno, inoltre, è prevista la stesura e la discussione della tesi di specializzazione, redatta in lingua italiana o in lingua straniera previa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola.

Insegnamenti attivi il quarto anno:

  • Psicopromozione e cura nei contesti sanitari, socio-sanitari e territoriali - 11 CFU (90 ore )
    • Organizzazioni sanitarie, socio-sanitarie e territorialità e interventi di promozione della salute 
    • Psicologia della Salute nei contesti sanitari.
    • Psicologia delle cure primarie
    • Promuovere la Salute: interventi multiprofessionali fra lo psicologo e il medico di medicina generale
    • Promuovere risorse nell’adulto e nell’anziano: interventi multiprofessionali fra lo psicologo e il medico di medicina generale
    • Promuovere la Salute: interventi multiprofessionali fra lo psicologo e l’infermiere
    • Dipendenze e nuove dipendenze: interventi di psicopromozione

  Le attività professionalizzanti (70 ore, 7 CFU) proposte in questa area sono:

  • Ppromozione della Psicologia della Salute nel territorio e nelle case di comunità - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Promozione della resilienza nell'ambito delle cure primarie - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • La promozione della Salute nel contesto delle cure primarie - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi
  • Valorizzazione delle risorse personali e familiari nelle dipendenze - supervisione attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi

 

  • Supervisione dell’attività clinica e trattamento psicoterapeutico nei contesti e servizi - 3 CFU (30 ore)
     
  • Tirocinio professionale - 25 CFU (625 ore)
     
  • Tesi (15 CFU)